Incontri di formazione sulla cittadinanza attiva in dialogo con il territorio

Per il secondo anno l’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, giustizia e pace, custodia del creato,  della Diocesi di Foligno propone una formazione introduttiva sulla Dottrina Sociale della Chiesa non solo dal punto di vista teorico ma anche d’impegno sociale calato nella pastorale ordinaria. Il percorso dal titolo “Lab-karios: esercizio alla cittadinanza in dialogo con il territorio” ha l’obbiettivo di offrire strumenti capaci di educare le persone ad assumere atteggiamenti improntati alla corresponsabilità, al bene comune, alla generosità, alla giustizia sociale, al disinteresse ed alla solidarietà nei diversi ambienti di vita. Le parrocchie sono, per la maggior parte, i luoghi scelti per questa formazione, perché oltre ad essere un punto di riferimento spirituale, hanno anche nel nostro territorio, nelle nostre città, nelle nostre periferie, un ruolo importante e a volte insostituibile di presidio sociale, soprattutto come punto di riferimento delle famiglie in difficoltà, dei lavoratori precari o disoccupati, dei giovani emarginati, degli anziani lasciati soli. Le attività formative si rivolgono ai genitori, educatori, giovani, consigli pastorali parrocchiali e diocesano, uffici pastorali, associazioni, gruppi, enti e forze sociali.

Per informazioni contattare la segreteria dell’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, p.zza Faloci Pulignani 3 – 06034 Foligno, tel. 0742342731 oppure scrivere a sociale@diocesidifoligno.it.

Anacleto Antonini

Incontri:
Mercoledì 15 gennaio 2014 - “Dalla Sacra Scrittura alla proposta sociale della chiesa” con il biblista don Giovanni Zampa. Ore 21 presso la Sala d’accoglienza S. Ventura, Spello.
Mercoledì 19 febbraio 2014 - “La soggettività sociale della famiglia, dei giovani, degli anziani” con il prof. Carlo Cirotto presidente nazionale del MEIC. Ore 21 presso la parrocchia di Corvia.
Mercoledì 19 marzo 2014 - “Creatività e Lavoro” CONVEGNO DIOCESANO ore 17 Teatro San Carlo di Foligno.

Lunedì 31 marzo 2014 - “Dottrina sociale ed impegno dei laici” con prof. Pierluigi Grasselli docente di Politica economica Università degli studi di Perugia. Ore 21 presso la parrocchia di Sant’Eraclio.

Lunedì 7 aprile 2014 “L’imprenditoria femminile ed il territorio” tavola rotonda nell’ambito della Settimana Giovani Idee per il Territorio. Ore 18 presso il Centro Giovani del Comune di Foligno.

Venerdì 11 aprile 2014 “Cammino dietro la croce” ore 21 presso la zona industriale di Sant’Eraclio promossa dal Servizio diocesano di pastorale giovanile in collaborazione con l’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro.

Mercoledì 23 aprile 2014 - “Il valore del lavoro umano” con don Carlo Maccari docente di Teologia morale presso l'Istituto teologico di Assisi. Tavola rotonda con gli imprenditori e le forze sociali. Ore 21 presso la parrocchia del SS. Nome di Gesù.

Mercoledì 14 maggio 2014 - “La centralità della politica per una nuova presenza” con don Carlo Maccari docente di Teologia morale presso l'Istituto teologico di Assisi. Tavola rotonda con i politici del territorio. Ore 21 presso il Centro della Comunità della Parrocchia di Fiamenga.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON LUIGI NOMINATO MEMBRO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE MIGRANTES

MEET: uno spazio interreligioso per essere cittadini del mondo

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE