I° incontro di formazione socio-politica sulla Dottrina Sociale della Chiesa

“Dalla Sacra Scrittura all'impegno sociale della Chiesa" questo è il tema che Don Giovanni Zampa ha sviluppato nel primo incontro del corso di formazione alla cittadinanza attiva promosso dall'Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, mercoledì 15 gennaio presso la sala d'accoglienza San Ventura di Spello. Dio si rivela nella storia attraverso due binari: La Bibbia e la tradizione. La sacra scrittura rappresenta il contenuto e la tradizione l’attualizzazione. "La Dottrina Sociale della Chiesa - ha sottolineato don Giovanni - è il modo concreto con cui noi cristiani attualizziamo la Sacra Scrittura affinché la Rivelazione, eventi e parole, s'incarni nella storia". L’anno zero della Dottrina sociale della Chiesa è il 1891 con l’enciclica Rerum Novarum promulgata il 15 maggio 1891 da papa Leone XIII con la quale per la prima volta la Chiesa cattolica prese posizione in ordine alle questioni sociali e fondò la moderna dottrina sociale cristiana. Questo non significa, secondo don Giovanni, che prima la Chiesa fosse asociale, o che Dio ha taciuto.  Nella Sacra Scrittura troviamo questioni politiche, indicazioni economiche, dialogo interreligioso, dialogo ecumenico, cortile dei gentili, dibattito scientifico, salvaguardia del creato. Alcuni esempli biblici:  Genesi 2, 4 b-25 si parla della dignità del lavoratore. Dignità che oggi non c’è più, mentre il lavorare ci rende simili a Dio. Isaia 1 dove si parla della politica e dei soprusi  verso i più deboli. La lettera a di San Paolo Filemone dove viene descritto il problema della schiavitù. 1 Pietro 2, 11-3,17 il rapporto con le autorità. Apocalisse 13, 11-18 descrive lo scontro con le multinazionali del potere.
Prossimo incontro mercoledì 19 febbraio 2014 alle ore 21 presso la parrocchia San Pietro Apostolo di Corvia su “La soggettività sociale della famiglia, dei giovani, degli anziani” con il prof. Carlo Cirotto presidente nazionale MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).

Informazioni: Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, p.zza Faloci Pulignani 3, 06034 Foligno. Tel. 0742342731 oppure sociale@diocesidifoligno.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione Rapporto sull'Immigrazione

I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO SUL LAVORO

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE