Una formazione che accende le persone
La Diocesi di
Foligno nel solco della nuova evangelizzazione tracciato dalla Chiesa italiana
vuole puntare nella formazione di persone, giovani e adulti inviati dalle
parrocchie, gruppi e associazioni ecclesiali, guidandoli verso percorsi di
cambiamento e di acquisizione di conoscenze e competenze di base nei vari
ambiti della pastorale come la catechesi, pastorale giovanile, oratorio, carità.
Un progetto biennale promosso dalla Chiesa di Foligno attraverso il
Coordinamento Diocesano Oratori insieme in collaborazione con il Servizio diocesano
di pastorale giovanile con l’obbiettivo di sostenere la creazione all’interno
di ogni realtà ecclesiale di un team formato e qualificato di formatori, che
possano costituire per quella realtà, preservandone anche lo specifico carisma,
una risorsa su cui effettuare un investimento di medio-lungo periodo.
“Educare è un lavoro complesso e delicato,
che non può essere improvvisato o affidato solo alla buona volontà” (CEI,
Educare alla vita buona del Vangelo, n.29. La formazione costituisce sempre
più, in una realtà complessa e articolata, un’esigenza di cui non si può fare a
meno, sia per fronteggiare le situazioni più disparate sia per farlo con
competenza e motivazione.
Il prossimo 3 ottobre 2015 si partirà con il corso
partendo da un dialogo motivazionale con gli operatori del CREAtiv cooperativa
professionale di formazione che oltre le
competenze e l’esperienza accumulata negli oltre venti anni di attività, ha la
specificità di consegnare un metodo sviluppato a livello europeo, denominato
Creative Learning Method, in grado di attivare processi di apprendimento
intenzionale e partecipativo. Per informazioni ed iscrizioni Coordinamento
Diocesano Oratori, p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno - email: sociale@diocesidifoligno.it
PIANO DI STUDI CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE
MODULI FORMATIVI TRASVERSALI – primo
anno
MODULO FORMATIVO
|
MONTE ORARIO
|
|
A1
|
I 3 Pilastri del formatore
Gli elementi chiave dl
Creative Learning Method
|
12
|
A2
|
I 4 pilastri delle esperienze di apprendimento
Conduzione d’aula I
|
12
|
A3
|
Dinamiche di gruppo e strumenti di conduzione di un
processo di apprendimento
Conduzione d’aula II –
Simulation game, role-playing e stili di conduzione
|
12
|
A4
|
Comunicare in pubblico
Competenze comunicative e
organizzazione del public speaking
|
12
|
A5
|
Progettare interventi formativi
Come progettare un
intervento o un itinerario formativo: analisi e monitoraggio dei destinatari,
programmazione, strumenti di verifica
|
12
|
A6
|
Simulazione, riprogettazione, potenziamento
Simulazione delle
progettazioni e potenziamento sugli elementi di debolezza. Verifica del primo
anno e approfondimento sul processi di cambiamento personale.
|
12
|
MODULI PER AREE DI CONTENUTO –
secondo
anno
MODULO FORMATIVO
|
MONTE ORARIO
|
|
B
|
CATECHESI
|
|
B1
|
I pilastri della catechesi
Elementi di catechetica:
fonti, contenuti, linguaggi, stile di annuncio, identità e ruolo
dell’evangelizzatore
|
8
|
B2
|
Metodologia catechistica
La gestione di un incontro di
catechesi in funzione delle fasce di età. Didattica e catechesi
|
8
|
B3
|
Catechesi e nuovi media
Evangelizzare ai tempi dei
nuovi mezzi di comunicazione
|
4
|
B4
|
Famiglie e catechesi
Per un coinvolgimento
effettivo delle famiglie negli itinerari catechistici
|
4
|
C
|
PASTORALE GIOVANILE
|
|
C1
|
Osservatorio giovanile
Analisi della realtà giovanile
e strumenti di indagine e rilevazione
|
8
|
C2
|
Laboratori della fede
Itinerari e percorsi per
preadolescenti attraverso la metodologia della comunità di pratica
|
4
|
C3
|
SOS creatività
Analisi di casi problematici e strategie di
fronteggiamento educativo
|
6
|
C4
|
La rete educativa
Attivare progetti di reti educative
territoriali. Modelli a confronto
|
6
|
D
|
ORATORIO
|
|
D1
|
Progettare l’oratorio I
Il mandato istituzionale, le finalità. Le premesse, i
valori, gli orientamenti pastorali e culturali. Lo stile dell’accoglienza e
la progettazione educativa della bassa soglia. La formazione dell’educatore
di oratorio: maestro e testimone
|
8
|
D2
|
Progettare l’oratorio II
L’individuazione degli obiettivi. La scelta della
strategia, dei contenuti, del metodo di intervento. La comunità educativa. Il
responsabile dell’oratorio e il gruppo di coordinamento. Il patto educativo
con i ragazzi e i gruppi. L’organizzazione
|
8
|
D3
|
Il Centro Estivo
La struttura, l’organizzazione, i ruoli, i
linguaggi
|
8
|
Commenti
Posta un commento