Una formazione che accende le persone

La Diocesi di Foligno nel solco della nuova evangelizzazione tracciato dalla Chiesa italiana vuole puntare nella formazione di persone, giovani e adulti inviati dalle parrocchie, gruppi e associazioni ecclesiali, guidandoli verso percorsi di cambiamento e di acquisizione di conoscenze e competenze di base nei vari ambiti della pastorale come la catechesi, pastorale giovanile, oratorio, carità.

Un progetto biennale promosso dalla Chiesa di Foligno attraverso il Coordinamento Diocesano Oratori insieme in collaborazione con il Servizio diocesano di pastorale giovanile con l’obbiettivo di sostenere la creazione all’interno di ogni realtà ecclesiale di un team formato e qualificato di formatori, che possano costituire per quella realtà, preservandone anche lo specifico carisma, una risorsa su cui effettuare un investimento di medio-lungo periodo.

“Educare è un lavoro complesso e delicato, che non può essere improvvisato o affidato solo alla buona volontà” (CEI, Educare alla vita buona del Vangelo, n.29. La formazione costituisce sempre più, in una realtà complessa e articolata, un’esigenza di cui non si può fare a meno, sia per fronteggiare le situazioni più disparate sia per farlo con competenza e motivazione.

Il prossimo 3 ottobre 2015 si partirà con il corso partendo da un dialogo motivazionale con gli operatori del CREAtiv cooperativa professionale di formazione  che oltre le competenze e l’esperienza accumulata negli oltre venti anni di attività, ha la specificità di consegnare un metodo sviluppato a livello europeo, denominato Creative Learning Method, in grado di attivare processi di apprendimento intenzionale e partecipativo. Per informazioni ed iscrizioni Coordinamento Diocesano Oratori, p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno - email: sociale@diocesidifoligno.it

PIANO DI STUDI CORSO BIENNALE DI FORMAZIONE

MODULI FORMATIVI TRASVERSALI – primo anno


MODULO FORMATIVO
MONTE ORARIO
A1
I 3 Pilastri del formatore
Gli elementi chiave dl Creative Learning Method
12
A2
I 4 pilastri delle esperienze di apprendimento
Conduzione d’aula I
12
A3
Dinamiche di gruppo e strumenti di conduzione di un processo di apprendimento
Conduzione d’aula II – Simulation game, role-playing e stili di conduzione
12
A4
Comunicare in pubblico
Competenze comunicative e organizzazione del public speaking
12
A5
Progettare interventi formativi
Come progettare un intervento o un itinerario formativo: analisi e monitoraggio dei destinatari, programmazione, strumenti di verifica
12
A6
Simulazione, riprogettazione, potenziamento
Simulazione delle progettazioni e potenziamento sugli elementi di debolezza. Verifica del primo anno e approfondimento sul processi di cambiamento personale.
12


MODULI PER AREE DI CONTENUTO secondo anno


MODULO FORMATIVO
MONTE ORARIO
B
CATECHESI

B1
I pilastri della catechesi
Elementi di catechetica: fonti, contenuti, linguaggi, stile di annuncio, identità e ruolo dell’evangelizzatore
8
B2
Metodologia catechistica
La gestione di un incontro di catechesi in funzione delle fasce di età. Didattica e catechesi
8
B3
Catechesi e nuovi media
Evangelizzare ai tempi dei nuovi mezzi di comunicazione
4
B4
Famiglie e catechesi
Per un coinvolgimento effettivo delle famiglie negli itinerari catechistici
4
C
PASTORALE GIOVANILE

C1
Osservatorio giovanile
Analisi della realtà giovanile e strumenti di indagine e rilevazione
8
C2
Laboratori della fede
Itinerari e percorsi per preadolescenti attraverso la metodologia della comunità di pratica
4
C3
SOS creatività
Analisi di casi problematici e strategie di fronteggiamento educativo
6
C4
La rete educativa
Attivare progetti di reti educative territoriali. Modelli a confronto
6
D
ORATORIO

D1
Progettare l’oratorio I
Il mandato istituzionale, le finalità. Le premesse, i valori, gli orientamenti pastorali e culturali. Lo stile dell’accoglienza e la progettazione educativa della bassa soglia. La formazione dell’educatore di oratorio: maestro e testimone
8
D2
Progettare l’oratorio II
L’individuazione degli obiettivi. La scelta della strategia, dei contenuti, del metodo di intervento. La comunità educativa. Il responsabile dell’oratorio e il gruppo di coordinamento. Il patto educativo con i ragazzi e i gruppi. L’organizzazione
8
D3
Il Centro Estivo
La struttura, l’organizzazione, i ruoli, i linguaggi
8

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