DECIMA GIORNATA DIOCESANA DEGLI ORATORI PARROCCHIALI

Ogni anno finita la scuola si apre, per molti ragazzi e ragazze dai 6 ai 12 anni, la grande avventura estiva degli oratori parrocchiali nella Diocesi di Foligno.

 Quest’anno festeggeremo un anniversario particolare:  il decennale delle giornate diocesane degli oratori parrocchiali a seguito della legge regionale del 20 dicembre 2004 che ha riconosciuto il valore educativo, formativo e sociale delle parrocchie nei confronti dei minori per mezzo degli oratori.

La nostra diocesi nel 2005 si è subito attivata per istituire nelle parrocchie della nostra diocesi questo luogo di attenzione e di missione nei confronti delle nuove generazioni e fissare con i Comuni di Foligno, Spello e Valtopina ed i 15 oratori parrocchiali, riunitisi in un unico coordinamento, un protocollo d’intesa per realizzare un tavolo di confronto e costruire insieme percorsi d’intervento al fine di garantire e sostenere non solo azioni di recupero del disagio degli adolescenti, ma anche di promozione e di educazione ai valori.

Oratori parrocchiali in grado di favorire dialogo e relazioni umane profonde, esperienze di vita e risposte di senso. Un metodo di evangelizzazione che è stato il risultato concreto scaturito dal Sinodo dei Giovani "Seminatori di speranza nella Chiesa di Foligno” (2004-2007).

Venerdì 19 giugno 2015 festeggeremo la decima edizione della giornata diocesana degli oratori parrocchiali dal titolo "Non di sole pane vivrà l’uomo (Vangelo di Matteo 4,4) ma anche di dono, relazione, condivisione”.

Il tema ha un legame stretto con l’EXPO di Milano perché è il titolo che spicca nel padiglione della Santa Sede ed è il tema scelto da Papa Francesco per parlare di convivialità a tavola e cultura dello scarto.
“Dono, relazione, condivisione” sono invece le parole chiavi per indicare ai ragazzi e ragazze che il cibo ha prima di tutto una dimensione spirituale che mette al centro la persona umana oltre che fisiologica. Una dimensione comunitaria e di condivisione oltre che commerciale e fatta di solo profitto.
 Inizieremo la giornata alle ore 9.00 alla CNOSfap “Casa del ragazzo” sede di Foligno con l’introduzione del tema a cura di Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno e l’intervento di don Giorgio Colajacomo della comunità dei salesiani di Perugia nell’ambito del bicentenario di San Giovanni Bosco. La manifestazione terminerà in Piazza della Repubblica con la festa degli oltre 700 ragazzi accompagnati dai loro parroci ed animatori.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
Ore 09.00 – accoglienza ragazzi e ragazze alla CNOSfap sede di Foligno
Ore 09.15 – introduzione del tema a cura di Mons. Gualtiero Sigismondi Vescovo di Foligno e intervento di don Giorgio Colajacomo della comunità dei salesiani di Perugia nell’ambito del bicentenario di San Giovanni Bosco
Ore 09.30 – spiegazione della giornata, divisione in gruppi per fasce d’età, raggiungimento dei luoghi Orto Orfini, Piazzetta Piermarini, Piazza Garibaldi
Ore 11.45 – ritrovo dei ragazzi in Cattedrale e presentazione dei lavori
Ore 12.15 – festa in piazza della Repubblica e saluti finali
Ore 13.00 – pranzo insieme al Parco dei Canapè

Info: Coordinamento Diocesano Oratori c/o curia vescovile, p.zza Faloci Pulignani,3 - 06034 Foligno, tel. 0742342731, email: sociale@diocesidifoligno.it

Anacleto Antonini

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione Rapporto sull'Immigrazione

I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO SUL LAVORO

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE