Dalle speranze europee alla casa Europa

Campo Ecumenico Europeo 2015
L’Ufficio per l’ecumenismo ed il dialogo interreligioso, il Progetto Cittadini del Mondo, propongono ai giovani dai 16 ai 30 anni della Diocesi di Foligno un’esperienza estiva ecumenica che si svolgerà presso il Centro Giovanni Paolo di Loreto (Marche) dal 5 al 12 agosto.

Un Campo Ecumenico Europeo dal titolo “Da EurHope a EurHome” dalle speranze europee alla casa Europa. Un'esperienza di vita che riunisce per una settimana giovani provenienti da differenti confessioni cristiane, Greco-Cattolici da diverse parti della Romania, i Cattolici dall'Italia, gli Ortodossi dalla Romania, i Luterani dalla Svezia e dalla Danimarca e gli Anglicani dall'Inghilterra.

L'evento ha lo scopo di sottolineare i differenti temi della tradizione Cristiana perché di ecumenismo si parla nei gruppi di ascolto, nei lavori di gruppo, nelle celebrazioni e preghiere ma anche a tavola dove arrivano piatti e tradizioni dei propri paesi.

Ogni delegazione tiene una conferenza riguardo all'argomento del giorno, seguito da gruppi di discussione dove i giovani hanno l'opportunità di approfondire riguardo all'essere cristiano, conoscendo e riflettendo sulle differenze e somiglianze tra le varie confessioni cristiane per seguire insieme le orme di Gesù e sognare un cammino unitario.

Blog: http://www.ecumenicalcamp.com/

Per informazioni scrivere a: sociale@diocesidifoligno.it

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione Rapporto sull'Immigrazione

I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO SUL LAVORO

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE