ETICA ED ECONOMIA

Due interessanti convegni con al centro il tema dell'ECONOMIA nella città di Foligno (Umbria):
1) venerdì 12 maggio alle ore 15.30, presso la sala conferenze di Palazzo Trinci – Foligno, la Sezione Territoriale Foligno e circondario di Confindustria Umbria ha organizzato un convegno sul tema "ETICA, IMPRESA E COMUNITA'".

Il convegno affronterà sostanzialmente di due temi: 1) il rapporto tra gli interessi diffusi e la Pubblica Amministrazione portati alla cognizione del Giudice amministrativo come ultima istanza per regolare eventuali conflitti; 2) i modelli di organizzazione e gestione che consentono all’impresa di essere esente dalla responsabilità amministrativa introdotta dal D.lgs. 231/2001 e al rafforzamento dei sistemi di controlli autonomi nell’ambito della organizzazione dell’impresa stessa.
PROGRAMMA
Introduzione
Gli strumenti informativi e i servizi all’impresa nel territorio.
Paolo Bazzica – Presidente Sezione Territoriale Foligno – Confindustria Umbria
Coordinamento dei lavori. Marco Mariani – avvocato
Il Giudice amministrativo nel conflitto degli interessi economici, sociali e ambientali. Pier Giorgio Lignani – già Presidente del TAR Umbria e della III Sezione del Consiglio di Stato.
La responsabilità amministrativa dell’impresa: Modelli di Organizzazione e Codice Etico (D.lgs. 231/2001). Alessandro Frillici – avvocato del Foro di Milano
La responsabilità amministrativa dell’impresa – orientamenti giurisprudenziali sull’applicazione del D.lgs. 231/2001. Marco Paoli – avvocato del del Foro di Spoleto
Gli Organismi di vigilanza e di controllo dell’impresa. Sergio Villa  – commercialista e revisore contabile
2) venerdì 19 maggio dalle ore 9.30 alle 13.30, presso l'Auditorium S. Domenico - Foligno, XXV convegno organizzato da Nemetria sul tema "LE COMUNITA' LOCALI, INVESTIMENTI E REDISTRIBUZIONE".
Tra gli illustri invitati il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Tra gli altri relatori Francesco Paolo Fulci, presidente della Ferrero Spa; Brunello Cucinelli, Maria Bianca Farina, presidente dell’Associazione nazionale imprese assicuratrici, Alberto Quadrio Curzio, presidente dell’Accademia nazionale dei Lincei, Giovanni Pitruzzella, presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. A moderare l’incontro sarà Angelo Maria Petroni, segretario generale dell’Aspen institute Italia. L’introduzione del convegno a cura di Giuseppe De Rita, presidente del Censis e di Nemetria.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON LUIGI NOMINATO MEMBRO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE MIGRANTES

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE

MEET: uno spazio interreligioso per essere cittadini del mondo