BEN - ESSERE A SCUOLA

Lunedì 27 novembre 2017, dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l'aula magna della Scuola media Gentile Da Foligno in via Monte Soratte 47 (Foligno), quinta conferenza di formazione promossa dal Progetto Cittadini del Mondo dal titolo “BEN-ESSERE a scuola: le competenze relazionali con i colleghi e con gli studenti”.
Lavorare in una classe con un buon clima emotivo consente di apprendere meglio, di insegnare con più chiarezza e più dedizione, di creare un climadi generale coinvolgimento intorno all’oggetto di studio.
Ma non è sempre così facile: la relazione insegnante-studente si inserisce all’interno di una rete intricata e sottile. Come fare? Come apprendere l’ottimismo, allora? Cosa fare per affrontare un luogo di lavoro stressante?
Diversi studi hanno mostrato che vivere ripetutamente esperienze negative (o interpretate come tali) porti a forme di impotenza appresa: si finisce per convincersi di non farcela, di non poter gestire, sostenere e controllare gli eventi o le relazioni.
Ne parleremo con FABRIZIO CARLETTI laureato in scienze politiche all’Università degli studi di Perugia formatore e ricercatore CREAtiv negli ambiti delle dinamiche di gruppo, tecniche di animazione, comunicazione, CLM (Creative Learning Method). Educatore e progettista di interventi educativi nell'ambito dell'educazione alla pace, allo sviluppo ed all'educazione interculturale. Esperto di narrazione intesa come strumento educativo. Formatore in ambito scolastico ed educativo.

Commenti

Post popolari in questo blog

DON LUIGI NOMINATO MEMBRO DEL NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FONDAZIONE MIGRANTES

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE

MEET: uno spazio interreligioso per essere cittadini del mondo