Imprenditori di se stessi. Dall'idea all'impresa
Sabato 21 aprile alle ore 10 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci (Foligno) si svolgerà la finale di un percorso didattico dal titolo "Imprenditori di se stessi. Dall'idea all'impresa" che vedrà coinvolti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Foligno, nell'ambito del Progetto Cittadini del Mondo promosso dalla Diocesi di Foligno a sostegno dell'imprenditoria giovanile. Il progetto è patrocinato dalla Regione Umbria, dall'Ufficio scolastico regionale, dalla Provincia di Perugia, dal Comune di Foligno e sponsorizzato dalla Banca di Credito Cooperativo Spello e Bettona.
Con questo percorso la diocesi vuole sostenere, nell'ambito dell’al ternanza Scuola – Lavoro, lo sviluppo di idee imprenditoriali tra i giovani ampliando l'accesso alla cultura e agli strumenti atti a favorire la creatività e dando impulso e fiducia alla loro capacità d'innovazione. Con la collaborazione di esperti formatori, come Simone Bellucci R&S Diva international, Roberto Pizzi Workshop Manager presso UmbraGroup, gli operatori dell'Associazione Il Girasole, si è cercato in questo anno scolastico di far acquisire agli studenti la consapevolezza di poter portare avanti una propria idea di business attraverso l’apprendimento di un percorso strutturato atto a stimolare la propria creatività calandola nel mercato di oggi e acquisendo alcune competenze chiave come Creare un'Idea vincente, Lavorare in Team, la Leadership, Nozioni di Marketing e Vendita, Pianificazione e Organizzazione del Lavoro, Presentazione ed Esposizione al Pubblico, Basi di StartUp, Piano Economico e Business Model.
Le scuole si sfideranno presentando le loro idee imprenditoriali che saranno valutate da una commissione esaminatrice formata da docenti, imprenditori e professionisti: Giovanni Patriarchi Assessore sviluppo economico Comune di Foligno, Sergio Sacchi docente di Economia Università di Perugia, Cristina Pucci psicologa e Consulente Divisione Training & HR presso Methodos Consulting, Gianluca Mascioliniimprenditore M.D.G. SAS, Simona Ciavatta H&R Diva International SRL, Giorgio Fringuelli Area Manager Hera SRL, Giacomo Marinangeli CTO at Cloud Academy.
Per la Chiesa di Foligno il sostegno alla creatività giovanile è un sicuro investimento per il futuro, un’opportunità di pensare al lavoro e alle nuove professioni dando spazio al desiderio dei giovani stessi che vogliono essere parte attiva di una comunità a sostegno e alla valorizzazione del territorio.
Commenti
Posta un commento