L’agenda innovativa di un territorio: lavoro e sviluppo sostenibile
Giovedì 3 marzo 2016 alle ore 17, presso l’Azienda Unitekno s.r.l. in via Fedeli n° 27 zona industriale La Paciana di Foligno, la commissione per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno propone il convegno dal titolo "Lavoro e sviluppo sostenibile. L'agenda innovativa di un territorio".
La realtà sociale del mondo di oggi, secondo Papa Francesco nell’Enciclica Laudato Sii, “al di là degli interessi limitati delle imprese e di una discutibile razionalità economica, esige che si continui a perseguire come priorità l’obiettivo dell’accesso del lavoro per tutti”. Perciò, la crescita economica di per sé non basta e uno sviluppo è reale solo se migliora la vita in modo duraturo.
Ma come coniugare capitale umano, economico, sociale e naturale nella programmazione di un territorio che tenga conto di equità, di solidarietà, di bene comune?
Prof. Sergio Sacchi |
Il tema sarà sviluppato dall'economista PROF. SERGIO SACCHI. assistente di ruolo alla cattedra di programmazione economica nella Facoltà di Scienze Politiche presso l'Università di Perugia. Le sue aree di interesse scientifico sono lo sviluppo locale; la crescita urbana e regionale; il PMI con particolare riferimento all’artigianato e all’industria del tessile – abbigliamento, all’ imprenditoria femminile.
On. Marina Sereni |
L’incontro sarà arricchito successivamente da due autorevoli interventi. Il primo dell’ON. MARINA SERENI vicepresidente della Camera dei deputati. L’On. Sereni è stata consigliere regionale dell'Umbria, eletta per la prima volta nel 1985, e assessore regionale nel 1993. È stata eletta alla Camera dei deputati nel 2001 nel collegio uninominale di Foligno, per la coalizione di centrosinistra.Vicepresidente del Partito Democratico dal 2009 al 2013.
Prof.ssa Stefania Proietti |
A seguire quello della ricercatrice ed imprenditrice STEFANIA PROIETTI. La dott.ssa Proietti laurea magistrale in ingegneria meccanica indirizzo energia (2000), master di II livello in Gestione dei Sistemi Energetici (2003), dottorato di ricerca in Ingegneria Industriale (2004). Autrice di 40 pubblicazioni scientifiche, Energy Manager, membro INARCH, ASME, AIEE, è professore a contratto nel corso di laurea in Ingegneria Industriale dell’Università di Perugia. Nel 2010 è stata nominata tra i candidati alla redazione del Quinto Rapporto di Valutazione sui Cambiamenti Climatici dell’IPCC. Presidente di TREE, società nata nel 2005 come spin-off del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Perugia, è stata selezionata dal Governo Israeliano, tramite l’Associazione PNICube, nell’ambito del progetto "Future European Leaders" rivolto a giovani imprenditori under 40.
L’apertura dei lavori, i saluti, gli orientamenti e la conduzione del simposio sono tenuti da DON LUIGI FILIPPUCCI direttore dell’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, dal DOTT. GAUDENZIO BARTOLINI amministratore delegato della Unitekno, dal DOTT. NANDO MISMETTI Sindaco di Foligno, da MONS. GUALTIERO SIGISMONDI Vescovo di Foligno, dal giornalista GILBERTO SCALBRINI dell’Agenzia Ansa.
Per informazioni contattare l’Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, p.zza Faloci Pulignani, 3 - 06034 Foligno - tel. 0742342731 oppure email: sociale@diocesidifoligno.it, blog: http://upslfoligno.blogspot.it/
Commenti
Posta un commento