MIGRANTI ATTORI DI SVILUPPO

Giovedì 18 febbraio 2016 alle ore 17 a Foligno presso la sala conferenze della Biblioteca Jacobilli, p.zza San Giacomo verrà presentato il XXIV rapporto sull'immigrazione dal titolo "Migranti attori di sviluppo" curato dalla Fondazione Migrantes e dalla Caritas Italiana.
Il più delle volte si sente parlare e si descrivono i migranti come "quelli che chiedono", "gente a cui dare", poichè "in stato di bisogno" mentre, secondo i dati ISTAT, gli stranieri in Italia, nel corso del 2014, hanno prodotto l'8,8% della ricchezza nazionale, per una cifra complessiva di oltre 123 miliardi di euro.
Ma allora i migranti sono solo una risorsa economica per l’Italia? L’intervento di MONS. GIANCARLO PEREGO Direttore Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana e la testimonianza di TAREKE BHRANE rifugiato eritreo e presidente comitato 3 ottobre, hanno l’obiettivo di raccontare quanto l'Italia e gli italiani ricevono dai migranti che hanno scelto o continuano a scegliere il territorio italiano come meta di emigrazione, descrivendone i volti delle persone che s'incontrano, dei nuovi cittadini che, pur non essendo italiani, contribuiscono attivamente a sostenere l'Italia ancora in difficoltà economiche e culturali.
L’incontro è organizzato dall'Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno, nell’ambito dei seminari di formazione socio-politica, promosso in collaborazione con la Caritas diocesana, la Migrantes diocesana, il Progetto Cittadini del Mondo. Informazioni Diocesi di Foligno p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno tel. 0742342731 oppure sociale@diocesidifoligno.it - http://upslfoligno.blogspot.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione Rapporto sull'Immigrazione

I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO SUL LAVORO

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE