Presentazione XXIV Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes

"Migranti attori di sviluppo" è il titolo scelto da Caritas Italiana e Fondazione Migrantes per il XXIV Rapporto Immigrazione, che sarà presentato a giovedì 18 febbraio 2016 a Foligno alle ore 17 presso la sala conferenze della Biblioteca Jacobilli (p.zza San Giacomo), nell'ambito dei seminari di formazione socio-politica promossi dalla Diocesi di Foligno.

Dall'esperienza maturata in tanti anni di servizio, Caritas e Migrantes hanno voluto raccontare quanto l'Italia e gli italiani ricevono dai migranti che hanno scelto o continuano a scegliere il territorio italiano come meta di emigrazione; descrivere i volti delle persone che s'incontrano, dei nuovi cittadini che, pur non essendo italiani, contribuiscono attivamente a sostenere l'Italia ancora in difficoltà economiche e culturali. Nel testo vengono analizzati i dati ufficiali assieme a quelli raccolti dai servizi caritas, le variabili sociali ed economiche, gli impatti dell'immigrazione in un contesto che vede nel migrante un attore di sviluppo per settori che sarebbero in crisi senza l'apporto di manodopera straniera.

Interverranno:
- MONS. GIANCARLO PEREGO Direttore Fondazione Migrantes CEI;
- TAREKE BHRANE Presidente comitato 3 ottobre.

Il seminario di formazione socio-politica è organizzato dall'Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro della Diocesi di Foligno in collaborazione con la Caritas diocesana, la Migrantes diocesana, il Progetto Cittadini del Mondo.

Info: Ufficio per i problemi sociali ed il lavoro, p.zza Faloci Pulignani,3 06034 Foligno tel. 0742342731 oppure sociale@diocesidifoligno.it - 
http://upslfoligno.blogspot.it/

Commenti

Post popolari in questo blog

Presentazione Rapporto sull'Immigrazione

I PROTAGONISTI DEL CONVEGNO SUL LAVORO

LA PALESTRA DEGLI EDUCATORI: CORAGGIO, PAURA, SCELTE, CADUTE E RISALITE